Il mountainboard è un nuovo sport da tavola derivante dallo snowboard

It's ok to ask beginner questions here.

Moderator: BgSurfer

Post Reply
User avatar
DirtBlogger
Noob
Posts: 77
Joined: Mon Apr 27, 2009 8:07 pm

Il mountainboard è un nuovo sport da tavola derivante dallo snowboard

Post by DirtBlogger » Thu Jun 25, 2009 7:35 pm

Il mountainboard è un nuovo sport da tavola derivante dallo snowboard. È nato quando un gruppo di appassionati snowboarders si è ritrovato nei mesi più caldi dell'anno senza la possibilità di usare le proprie tavole per mancanza di neve.


La tavola
La tavola (deck) da mountainboard prende vita dall' incrocio tra una tavola da skateboard ed una da snowboard, è difatti più grossa rispetto alla prima e più ridotta della seconda, misura solitamente 100-120 cm per più di 1 cm di spessore. È munita di trucks come per lo skateboard su cui sono montate ruote, dotate di camera d' aria, di grandezza variabile dagli 8" ai 12" di diametro. Come per lo snowboard, i piedi sono agganciati alla tavola con appositi fissaggi formati da straps con velcro oppure da agganci derivanti proprio dallo snowboard. Nell'ultimo periodo si stanno diffondendo anche i "channel trucks" che sono più robusti ed ammortizzati con delle molle. Da notare la possibilità di montare dei freni per affrontare in sicurezza anche le discese più ostiche.


Le origini
Il mountainboard è apparso per la prima volta durante gli anni '90, in California, negli Stati Uniti, quando un piccolo gruppo di snowboarders ebbe la fantastica idea di creare una nuova tavola da usare nella stagione estiva mentre attendeva la neve. Sembra che parallelamente, in Inghilterra, stesse accadendo lo stesso. Dieci anni dopo, il mountainboard è riconosciuto come un nuovo sport in California, il suo paese di origine. Del mountainboard si dice lo "snowboardare alla maniera estiva!" (summer way of snowboarding!), interessa sempre più riviste, nelle quali si annunciano i diversi eventi che lo riguardano. Per questo suo successo sempre più stazioni invernali americane rimangono aperte anche nei mesi caldi pubblicizzando questo prodotto.


Channel trucks e stili
Prima di tutto il mountainboard essendo nato da uno sport da tavola, lo snowboard, che si pratica in discesa, anche esso viene praticato in discesa, vi è solo un'eccezione ed è quando si utilizza l'aquilone da kite che permette di spostarsi anche su piano o in salita. Principalmente vi sono due tipi di trucks (gli assi delle ruote). Quelli di tipo Skate, con un perno al centro come gli skateboard, quindi parzialmente rigidi e utilizzati per compiere evoluzioni ed acrobazie; poi troviamo i trucks a molla decisamente piu morbidi che permettono dei piegamenti migliori essendo più morbidi e che permettono quindi di fare meglio il "carving" ossia discesa libera (curve e cambi di direzione). Inoltre anche a seconda della rigidità della tavola lo stile può essere influenzato, difatti vi sono vari tipi di deck con differenti livelli di rigidità. Spesso la tavola da mountainboard viene utilizzata per fare del kite ossia una sorta di kitesurf su terra. Infine i movimenti derivano del tutto dallo snowboard.


Voci correlate
Johnny_Kapahala:_Back_on_Board


Collegamenti esterni
http://www.mountainboarditalia.it (Associazione Italiana Mountainboard, riferimento istituzionale CONI per la pratica agonistica e lo sviluppo organico del mountainboard )
http://www.boardoffroad.it
http://www.freestyler.it
Kite Mountainboard
Come costruirsi una tavola

Post Reply

Return to “Newbie Q&A”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest